preghiere

CHI SIAMO

L'Abbazia

L'Abbazia è a Montecuccoli, a pochi chilometri da Barberino di Mugello. E' in fase di ristrutturazione a differenza dell'Eremo che invece è completato e in funzione anche come ospitalità. Gli oltre 2.000 metri quadri del complesso abbaziale ospiteranno spazi comuni per la preghiera e la meditazione; aule per i corsi,  incontri e i seminari; una mensa comunitaria e una bottega per la vendita diretta dei nostri prodotti.

Un luogo di preghiera, meditazione e produzione immerso nella natura e connesso con il Divino.

Attualmente è visitabile la cappella, in funzione, e la sagrestia.

01_uc_mugello_villa_montecuccoli_034.jpg

Autosufficienza energetica
e alimentare

La comunità aspira a produrre tutta l'energia di cui ha bisogno e a coltivare tutto ciò che è necessario per provvedere all'alimentazione della comunità, di uomini e animali: ortaggi, legumi, cereali e frutta disponibili tutto l'anno anche grazie alle serre idroponiche.

Serre
chiaraluce.jpg

Rifugio animali

Gli animali sono nostri fratelli: in questo momento stiamo costruendo il nostro rifugio animali. Parte dei 400 ettari dell'Abbazia ospiteranno un grande rifugio, parte integrante della nostra comunità. Ora abbiamo le nostre capre e i cani nostri fratelli.

Chi siamo

L'Abbazia di Montecuccoli si trova tra Barberino di Mugello e Prato, è un luogo di ricerca spirituale e di insegnamento dell'Esicasmo Trascendentale immerso nella natura rigogliosa delle colline fiorentine, sul Mugello.

L'Abbazia offre un luogo protetto per sperimentare la tecnica dell'Esicasmo Trascendentale, uno spazio supportato dalla presenza costante di maestri e dalle qualità di silenzio, celebrazione e condivisione che nascono dalla piena manifestazione della visione dei Padri della Chiesa d'Oriente.

L'Abbazia è una comunità fatta di persone, laici-laiche e monaci,  che lavorano e vivono stabilmente al suo interno a servizio dell'Abate e che hanno messo al centro della propria quotidianità e delle proprie attività la crescita e la ricerca interiore, dove la condivisione degli spazi esteriori e interiori diventa uno dei principali momenti di profonda convivenza. Al cuore di tutte le attività c’è l’impegno per rendere l'Abbazia un luogo in cui le persone possano intraprendere il processo di scoperta di sé, aiutate e guidate nel loro viaggio di espansione, esplorazione ed espressione, coccolate dagli spazi amorevoli e accoglienti e dalla costante bellezza che diviene incontro, nutrimento, amore in semplicità e pienezza.

Domande frequenti:
- Siete Cattolici Romani ? No, facciamo parte della Chiesa d'Oriente, una delle prime Chiese fondata dall'Apostolo Tommaso. Siamo una Chiesa Precalcedoniana.
- Celebrate l'Eucarestia ? Si, l'Eucarestia è al centro della nostra spiritualità.
- E' possibile far parte della vostra comunità ? Bisogna farsi prima conoscere molto bene venendo più volte a visitarci e condizione importante è essere Esicasti. Si può partecipare alla nostra vita anche come "volontari" ma per pochi giorni e esternamente dalle nostre mura.
- Perché non avete tra i vostri progetti ancora il rifugio animali ? Abbiamo finito la recisione per le nostre capre e abbiamo 7 cani con noi. Il rifugio animali ha bisogno di terreni che non abbiamo. Stiamo trasformando degli antichi terreni, ora boschi, ma questo richiede tempo.

- Come entrare a far parte della vostra comunità ? Inizia semplicemente a venirci a trovare.
 

Orari dell'Abbazia

L'Abbazia può essere visitata previa telefonata di appuntamento.
Orari liturgici dal lunedì al Sabato:
Ore 08:15 Ufficio delle Letture e Lodi
Ore 12:00 Ora Sesta
Ore 15:00 Ora Nona
Ore 18:30 Vespri
Ore 21:00 Compieta
Domenica:
Ore 10 Divina Liturgia

Orologio astronomico
Costruire case

Guarda tutti i nostri progetti e i lavori

Troverai molto interessante quello che stiamo realizzando per Dio, gli uomini e gli animali !

Ti potrebbe interessare

Vai nella sezione dedicata

Corsi di Esicasmo

esicasmo.jpg

I nostri
libri

Vai sullo shop

book.jpg

I nostri
prodotti

Vai sullo shop