L'Abbazia

L'Abbazia è a Montecuccoli, a pochi chilometri da Barberino di Mugello. E' in fase di ristrutturazione. Gli oltre 2.000 metri quadri del complesso abbaziale ospiteranno spazi comuni per la preghiera e la meditazione; aule per i corsi,  incontri e i seminari; una mensa comunitaria e una bottega per la vendita diretta dei nostri prodotti.

Un luogo di preghiera, meditazione e produzione immerso nella natura e connesso con il Divino.

Attualmente è visitabile la cappella, in funzione, e la sagrestia.

01_uc_mugello_villa_montecuccoli_034.jpg
la comunità_edited.jpg

La Comunità

La comunità è formata da laici e monaci ed è radicata nella pratica dell'Esicasmo Trascendentale nato dall'esperienza dei Padri del deserto, insegnato dai nostri maestri in modo da renderlo accessibile anche ai laici. Offriremo corsi in presenza e online, per avvicinare il maggior numero possibile di persone a questa straordinaria disciplina che dona la felicità e consente di avere un'esperienza reale del Divino.

Rifugio animali

Gli animali sono nostri fratelli: in questo momento stiamo costruendo il nostro rifugio animali. Parte dei 400 ettari dell'Abbazia ospiteranno un grande rifugio, parte integrante della nostra comunità. Ora abbiamo le nostre capre e i cani nostri fratelli.

chiaraluce.jpg
Serre

Autosufficienza energetica e alimentare

La comunità aspira a produrre tutta l'energia di cui ha bisogno e a coltivare tutto ciò che è necessario per provvedere all'alimentazione della comunità, di uomini e animali: ortaggi, legumi, cereali e frutta disponibili tutto l'anno anche grazie alle serre idroponiche.

Ospitalità

Due edifici saranno dedicati all'ospitalità di tutti coloro che verranno all'abbazia per frequentare i corsi e i ritiri spirituali, ma anche solo per venire a conoscerci o per fare un'esperienza di vita comunitaria. Sarà possibile pranzare insieme alla comunità e ci sarà una bottega che venderà i prodotti dell'Abbazia. Per essere ospitati subito visita la pagina dell'Eremo.

Costruzione di case in legno
Donna che cammina nella foresta

Certificazione del bosco

Il progetto ha l'ambizioso obiettivo di ottenere, per i nostri 600 ettari di boschi, la certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM) che attesta che una gestione dei nostri fratelli alberi nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Abbazia di Montecuccoli

Comunità della Chiesa d'Oriente

Custom Bishop Seal Red Template.jpg